SCOPRI
L’APP

news

I Musei Vaticani sono la prima area museale italiana 'Amica del Cuore', grazie alla predisposizione di 300 custodi rianimatori e 18 defibrillatori per la sicurezza dei circa 6 milioni di visitatori annuali. Lo prevede il piano di cardio-protezione realizzato in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù secondo standard internazionali certificati dall'American Heart Association. "L'intervento immediato in attesa dell'ambulanza - ha sottolineato Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù - è un vero salvavita. Quindi possiamo dire che questi musei custodiranno non solo opere d'arte, ma anche il cuore delle persone. Il nostro compito non finisce qui, perché la formazione per esser valida deve essere continua, non solo per formare il nuovo personale che verrà assunto, ma anche per ricordare a chi già si è formato".

Leggi

A differenza di quanto comunemente si pensa, lo sbadiglio non è soltanto un chiaro indicatore del sonno o della noia, ma potrebbe invece essere un segno d'intelligenza.
Lo afferma sulle pagine della rivista Biology Letters, uno studio della State University of New York a Oneonta, secondo cui più a lungo si sbadiglia, più è grande il proprio cervello. Lo studio ha messo in relazione la durata dello sbadiglio e le dimensioni del cervello di 109 individui di 19 specie diverse (conigli, gatti, elefanti, cani ed esseri umani). Si è anche notato, così, che lo sbadiglio cresce con il grado di evoluzione della specie coinvolta.

Leggi

Secondo la Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia), il 4% dei bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni ha la pressione alta, e 4 bambini su 100 sono ipertesi già alle elementari. La causa è da rintracciare, oltre che in una dieta scorretta, anche in uno stile di vita troppo sedentario, alimentato da un uso eccessivo di internet, pc, tablet, smartphone e videogiochi. Il 20,9% dei bambini nella fascia 8-9 anni, infatti, è sovrappeso, e il 9,8% è obeso. Un bambino sovrappeso su 20 ha la pressione elevata e un bambino obeso su 4 è iperteso. Pressione oltre i limiti anche per il 14% nella fascia di età 18-35 anni.

Leggi