SCOPRI
L’APP

news

Fumare in gravidanza potrebbe essere la causa di schizofrenia nel nascituro. Questo il risultato di uno studio, pubblicato sull'American Journal of Psychiatry e condotto tra Columbia University e Finlandia. Sono stati considerati 1.000 casi di schizofrenia e relativi coetanei sani di controllo tra i nati in Finlandia nel periodo 1983-1998. È emerso che se la madre presentava nel sangue livelli elevati di un sottoprodotto della nicotina (la cotinina), il bambino era a rischio di ammalarsi di schizofrenia nel corso della sua vita. Gli esperti hanno stimato che se la gestante fuma molto, il rischio è del 38% più elevato.

Leggi

Il nostro grado di felicità potrebbe dipendere dalle dimensioni di una piccola area del cervello, il "precuneo", situato all'apice della testa. Questo è quanto ha stabilito uno studio dell'Università di Kyoto pubblicato sulla rivista Scientific Reports, mostrando come soggetti con un precuneo di dimensioni maggiori, tendono ad essere più felici e soddisfatti della propria vita.

 

Leggi

Il benessere psicologico sarebbe legato alla salute dell'intestino. Lo afferma uno studio presentato al congresso della Società Italiana di Psichiatria (Sip) da John F. Cryan dell'University College di Cork, che inaugura una nuova disciplina: la “psicobiotica”. Secondo lo studio, la flora batterica intestinale, producendo DNA e sintetizzando molecole che agiscono sul sistema immunitario, ormonale e neurale, modula lo sviluppo del cervello sia nella vita fetale sia dopo. Questo apre le porte a nuove possibilità di cura di numerosi disturbi cerebrali e mentali.

Leggi